Biografia

Image

 

Tutto ebbe inizio nel lontano 1994...

CRISTIANO ROVERSI e DAVID CREMONI si incontrarono per la prima volta nel lontano 1994 per registrare alcune composizioni prog-rock di Cristiano Roversi. I due musicisti capirono immediatamente di avere una comune visione musicale del genere: Largo e Sinfonico con assoli di chitarra di stampo Romantico uniti ad una costante ricerca armonica.

Grazie a questa intesa musicale e con l'aggiunta del cantante SIMONE BALDINI TOSI venne registrato il primo demotape della band intitolato "MOONSADNESS", che attirò immediatamente l'attenzione  di varie etichette discografiche di musica prog come Mellow Records, Musea e Vinyl Magic. "MOONSADNESS" venne pubblicato dall'etichetta Mellow Records mentre la band era in studio per incidere il loro primo vero e proprio album intitolato "BRAINSTORM OF EMPTYNESS" con i nuovi musicisti RICKY TONCO (Voce), MASSIMILIANO SORRENTINI (Batteria) e DIMITRI SARDINI (Chitarra Ritmica).

Nel 2000 la lineup della band cambiò ancora con l'ingresso del cantante LUCA PALLESCHI e del bassista MIRKO TAGLIASACCHI. Tra il 2000 ed il 2004 la band pubblicò altri due album: "THE GATES OF OMEGA" (2CD) e "ROUND MIDNIGHT" con la nuova etichetta discografica Galileo Records.

Durante questo periodo la bad ebbe la fantastica opportunità di accompagnare accompany Mr. JOHN WETTON per alcune date in Italia ed Europa.

Con il temporaneo stop di DAVID CREMONI, sostituito dal giovane MARCO TAFELLI alle chitarre e con la nuova entrata del batterista MAURIZIO DI TOLLO venne pubblicato nel 2005 l'album  "SONGS FROM THE LIGHTHOUSE", pubblicato dall'etichetta statunitense ProgRock Records e distribuito dalla label SPV Distribution. In questo lavoro è da sottolineare il brillante artwork del visual artist ED UNITSKY e di MARK WILKINSON che disegnò il nuovo logo della band.

Nel 2009 la band svoltò il proprio soud verso orizzonti musicali più freschi e moderni. Lasciate da parte le classiche influenze di stampo progressive  e con il ritorno alle chitarre del fondatore DAVID CREMONI, i Moongarden scelsero di guardare verso un nuovi orizzonti del genere creando una sorta di Crossover-Prog Rock pubblicando il controverso  album "A VULGAR DISPLAY OF PROG" che include un brano ("Demetrio & Magdalen") particolarmente apprezzato dal fondatore dei Genesi Mr. Anthony Phillips.

Dopo la partecipazione al blasonato "loreley Prog Fest" nel 2010 la band si fermò per qualche anno per scrivere nuovi lavori e nel contempo vi fu l'entrata nella band di due ottimi musicisti: MATTIA SCOLFARO alla batteria ed il ritorno di DIMITRI SARDINI alle chitarre.

Nel 2014 la band firmò il settimo studio album intitolato "VOYEUR"con l'etichetta Ma.Ra.Cash Records..

Dopo la pubblicazione dello stesso, a causa di alcuni problemi ed incomprensioni  con l'etichetta, la band necessitò di trovare una nuova "casa". L'etichetta AMS Records decise di supportare il nuovo lavoro della band pubblicato nel 2018 intitolato"ALIGN MYSELF TO THE UNIVERSE"...

To be continued...